Scuole e gruppi

SCUOLA DI VELA “VELIAMOCI”

Al Campeggio Spinnaker – Marina di Torre Grande con la collaborazione della  Scuola di Vela Federale di Veliamoci a.s.d. si impara ad affrontare la vita di mare in modo semplice e diretto.
La partecipazione ai corsi impone pertanto entusiasmo, spirito di adattamento, disponibilità e capacità di convivenza. Gli allievi a turno devono svolgere piccoli incarichi indispensabili per il buon funzionamento del campeggio, della scuola e per la conservazione dell’ambiente, sperimentando le esigenze e gli obblighi richiesti dalla vita di bordo.

La sicurezza in mare è il motivo dominante della didattica: gli allievi verranno divisi in equipaggi seguiti dagli istruttori a bordo o sui mezzi di assistenza. Nessuno può imbarcarsi se non indossa il salvagente. Gli allievi vengono sollecitati a controllare l’efficienza delle imbarcazioni e delle attrezzature prima di lasciare gli ormeggi e durante la navigazione.
Per partecipare alla Scuola di Vela è necessario essere muniti di certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Nei corsi su deriva vengono insegnate tutte le misure da adottare per evitare il rovesciamento dell’imbarcazione e ove ciò avvenga, vengono sperimentate le operazioni per rimettere la barca in condizione di navigare. Le uscite in mare sono direttamente collegate alle condizioni meteomarine e saranno limitate od annullate a giudizio insindacabile dell’istruttore se le riterrà non sicure per gli allievi.
Il Campeggio Velico, anche se i ragazzi lo considerano una vacanza, è fondamentalmente una scuola, la giornata è dedicata essenzialmente ad esercitazioni in mare. La vita del centro è improntata alla massima semplicità.



SCUOLA DI EQUITAZIONE “4 CUORI A CAVALLO”

PROGETTO per LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI
Il campeggio Spinnaker è situato in riva al mare e nel mezzo di una splendida pineta dove è possibile fare lunghe e piacevoli passeggiate a cavallo. Prima di parlare della Scuola di Equitazione occorre ricordare che la Città di Oristano è la sede della SARTIGLIA (giostra equestre, probabilmente di origine medievale, che si tiene a Oristano in due giorni: l’ultima domenica e martedì di Carnevale) ha dunque una grande tradizione nello sport Equestre, vanta un grande numero di scuderie, maneggi e manifestazioni equestri.
Da quest’anno il Camping Spinnaker si avvale della collaborazione della Scuola di Equitazione “4 Cuori a Cavallo” Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Fiamma 2000 Sport Nazionale.

  • Copertura assicurativa per tutti i partecipanti al corso
  • Gli istruttori sono tutti qualificati: sono infatti fra i più preparati della Provincia ed hanno alle loro spalle anni ed anni di esperienza nel campo equestre
  • Ogni istruttore seguirà un piccolo gruppo di ragazzi
  • I cavalli sono molto docili, e vengono utilizzati anche per la ippoterapia per ragazzi con handicap

I ragazzi saranno dotati di:

  • giubbetti speciali protettivi
  • Cap (cappello protettivo da equitazione)

Le lezione saranno strutturate nel modo seguente.
I parte
Si insegnerà ai ragazzi innanzi tutto la conoscenza del cavallo (il suo comportamento, i suoi sensi, e come comunicare con l’animale), conoscere la conformazione del cavallo e le diverse razze, l’alimentazione e cura, la toelettatura (il governo alla mano, gli attrezzi e i modi della pulizia quotidiana), sellaggio, dissellaggio e finimenti. Alla base di tutto, c’è il rispetto dell’animale, delle sue esigenze, della sua salute e del suo benessere.
II parte
Salire e scendere da cavallo, partenza e fermata, le diverse andature, per poter effettuare l’escursione in pineta e spiaggia.
La scuola prevede il corso su 6 giorni con 1 ½ di lezioni € 50,00 pagabili in Sardegna.

Gli amici di Silvana potranno usufruire di sconti sulle tariffe del villaggio e sui traghetti!

Contattateci per conoscere le offerte.

CONTATTACI